Sportello di ascolto

Lo spazio di ascolto, attivato in tutti gli Istituti Scolastici della Valletrompia, ed è rivolto agli studenti, agli insegnanti e ai genitori.

Lo sportello d’ascolto offre un’occasione per prendersi cura di sé in un tempo e in un luogo in cui è possibile trovare disponibilità all’ascolto, al sostegno e alla valorizzazione delle risorse, nel rispetto della riservatezza di ciascuno.

Lo sportello d’ascolto intende:

  • Favorire negli adolescenti una migliore comprensione della situazione di difficoltà, dubbio o disagio vissuta, attraverso l’ascolto empatico e l’analisi della situazione stessa.
  • Favorire nell’adolescente una percezione di sé come individuo dotato di competenze e quindi stimolare l’empowerment delle competenze emotive e sociali del ragazzo/a.
  • Stimolare la formulazione di personali criteri per affrontare le situazioni di difficoltà attraverso un percorso specifico di confronto con una figura adulta competente.
  • Coinvolgere e sostenere, per alcune situazioni specifiche individuali o di classe, le figure adulte di riferimento (insegnanti e genitori)
Sportello di ascolto valtrompia