Servizi sociali associati
Dal 2011 Civitas ha assunto la gestione dei servizi socio- assistenziali che i Comuni dell’ambito hanno delegato a Comunità Montana di Valle Trompia. Si tratta dell’organizzazione e della direzione delle funzioni e dei servizi sociali, afferenti alle Aree della Cronicità e Non Autosufficienze, Famiglia:Minori e Giovani e Nuove Povertà ed Inclusione Sociale, di cui alla Legge 328 del 19 novembre 2000.
Civitas si occupa dell’attività di coordinamento e di gestione delle azioni previste dal Piano di Zona e dei relativi servizi sociali e progettualità delegate dai Comuni a Comunità Montana.
I nostri servizi:
SERVIZIO SOCIALE DI BASE
Il servizio si realizza nei Comuni di
Bovegno, Brione, Collio, Irma, Lodrino, Marmentino,
Pezzaze, Polaveno, Tavernole sul Mella e Caino.
Area FAMIGLIA: MINORI E GIOVANI
CENTRO ANTIVIOLENZA
Il Centro Antiviolenza prevede una rete di azioni necessarie per una corretta ed efficace presa in carico di donne vittime di violenza.
SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE EDUCATIVA
È un servizio professionale atto a garantire un intervento educativo qualificato presso famiglie con minori che si trovano in una situazione di compromissione o carenza nell’espletamento delle funzioni genitoriali. Il servizio viene svolto da educatori professionali che, a domicilio, lavorano con la famiglia per il recupero di un sano ruolo genitoriale e il ripristino di adeguate azioni di cura ed educazione nei confronti dei figli.
Area CRONICITÀ E NON AUTOSUFFICIENZE
REGISTRO TERRITORIALE DEGLI ASSISTENTI FAMILIARI
Il Registro territoriale degli Assistenti Familiari istituito presso Civitas srl ai sensi l.r. n. 15/2015 ha la finalità di qualificare e supportare il lavoro di assistenza e cura dell’assistente familiare in favore delle persone fragili e/o non autosufficienti che necessitano di assistenza a domicilio.
Il Registro raccoglie i nominativi delle lavoratrici/dei lavoratori che, in possesso degli adeguati requisiti -di cui all’art 7 della l.r. n. 15/2015 – intendono proporsi alle famiglie di persone non autosufficienti residenti nell’ambito della Valle Trompia come assistenti familiari per l’attività di cura e assistenza domiciliare.
VISUALIZZA IL REGISTRO E LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA ALL’ISCRIZIONE
SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE (SAD)
Il servizio, gestito per i comuni di Bovegno, Brione, Caino, Irma, Lodrino, Marcheno, Marmentino, Pezzaze, Polaveno,Tavernole sul Mella, prevede l’erogazione di prestazioni domiciliari relative alla cura e all’igiene della persona e di pulizia della casa a persone, anziane o disabili, con autosufficienza limitata, ad integrazione anche delle cure garantite dai familiari.
SERVIZIO NUCLEO INTEGRATO DI VALUTAZIONE ORIENTAMENTO DISABILITÀ (NIVOD)
Il servizio ha il compito di valutare l’utenza con disabilità psicofisiche in merito all’inserimento in un servizio specialistico diurno e/o residenziale.
SPORTELLO PROTEZIONE GIURIDICA
Lo sportello fornisce ai familiari delle persone anziane e disabili e agli operatori del territorio attività di informazione, orientamento, consulenza e predisposizione di ricorsi, istanze e rendiconti in merito alla Protezione Giuridica presso il Giudice Tutelare, relativamente alle misure di tutela previste dalla legge (nomina Amministratore di Sostegno – Curatore – Tutore).
SERVIZIO TRASPORTO
Il servizio garantisce il trasporto qualificato giornaliero di persone con disabilità gravi, che vengono accompagnati dal proprio domicilio al centro diurno frequentato.
MISURE DI SOSTEGNO A FAVORE DI PERSONE IN CONDIZIONE DI NON AUTOSUFFICIENZA
Sono previsti contributi economici a sostegno di progetti relativi alla permanenza al proprio domicilio di persone non autosufficienti, anche con percorsi di vita indipendente.
PIANO “EMERGENZA CALDO”
Durante i mesi estivi viene approntato un piano in sinergia con le strutture socio-sanitarie e le associazioni del Terzo Settore del territorio, al fine di garantire assistenza telefonica e interventi mirati di emergenza nel caso di prolungati periodi di calura intensa.
Area NUOVE POVERTÀ ED INCLUSIONE SOCIALE
REDDITO DI CITTADINANZA
Gestione delle attività per la presa in carico e per gli interventi sociali rivolti alle famiglie beneficiarie di Reddito di Cittadinanza.
Definizione, ove possibile, di progetti di inclusione sociale per coloro i quali percepiscono i contributi Rdc con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di ogni singolo individuo tenendo conto delle Normative in materia di contrasto alla povertà emanate dal Governo e da Regione.
Per ulteriori dettagli del servizio, suddivisione territoriale e report attività cliccare QUI
PROGETTO ZEROOTTANTA
Il progetto si occupa di progetti di promozione e di gestione di inserimenti o reinserimenti lavorativi e di tirocini formativi all’occupazione a favore di persone, in condizione di fragilità personale e/o sociale, segnalate dai servizi sociali di tutti i comuni del distretto.
SERVIZIO INTEGRAZIONE LAVORATIVA
Il servizio si occupa di inserimento lavorativo delle persone disabili o con svantaggio certificato, ai sensi delle leggi 68/99 e 381/91.
MEDIAZIONE CULTURALE
L’attività di mediazione linguistico-culturale è un servizio professionale svolto su richiesta degli operatori dei servizi territoriali che prevede attività di interpretariato e mediazione culturale nel lavoro con la popolazione immigrata.
CHI TROVI?
Assistente sociale
Educatore professionale
Mediatore culturale
Modalità di accesso
L’accesso ai servizi di quest’Area richiede,
un’azione di filtro e di condivisione del progetto d’intervento
con il servizio sociale del comune di residenza.
Rimane libero l’accesso allo Sportello di Protezione Giuridica
e agli Sportelli di Servizio Sociale di Base.
Per informazioni e appuntamenti
Silvana Simoni
assistente sociale
responsabile dei servizi sociali associati
Cell. 3351493516
responsabileservizisociali@civitas.valletrompia.it
Riceve su appuntamento
Dove siamo?
SEDE CIVITAS DI GARDONE VAL TROMPIA
Via Matteotti, 299 – 25063 Gardone V.T. (BS)
Tel. 0308913536 – Fax 0308910017