PROCEDURA APERTA PER L’AGGIORNAMENTO DEL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA PER IL TRIENNIO 2022-2024

Premesso che:

  • la legge 6 novembre 2012, n. 190 recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” prevede l’adozione da parte di tutte le Pubbliche Amministrazione, entro il 31 gennaio di ogni anno, di un Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza (P.T.P.C.T.) che effettui l’analisi e la valutazione dei rischi specifici di corruzione e conseguentemente indichi gli interventi organizzativi volti a prevenirli;
  • in data 11 settembre 2013 è stato approvato, con Deliberazione ANAC (ex CIVIT) n. 72, il Piano Nazionale Anticorruzione per il triennio 2013-2015, contenente indicazioni su contenuti e procedura di adozione dei piani;
  • l’ANAC con determinazione n. 12 del 28.10.2015 ha adottato l’aggiornamento al 2015 del PNA e con Delibera n. 831 del   3.08.2016  ha   adottato   il   Piano   Nazionale   Anticorruzione   2016   fornendo   alcune   indicazioni   finalizzate   al miglioramento della qualità dei PTPC da adottare per le pubbliche amministrazioni entro il 31.1.2017;
  • il Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33, così come modificato ed integrato con D. Lgs. n. 97/2016, concernente il “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” prevede all’art 10 l’indicazione, in apposita sezione del Piano, dei responsabili della trasmissione e della pubblicazione dei dati.
  • La Società ha adottato con deliberazione del C.d.a. del 24/03/2021 il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza per il triennio 2021-2023, pubblicato sul sito istituzionale, sezione “Società Trasparente”.

Considerato che:

  • Civitas S.r.l. intende procedere all’aggiornamento del P.T.P.C.T. per il triennio 2022-2024;
  • la procedura di adozione del Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza, al fine di predisporre una strategia di prevenzione del fenomeno della corruzione più efficace e trasparente, prevede forme di consultazione di soggetti portatori di interessi, interni ed esterni alla Società;

AVVISA ED INVITA

I cittadini, le organizzazioni sindacali, le associazioni dei consumatori e degli utenti, gli ordini professionali ed imprenditoriali, i portatori di interessi diffusi ed in genere tutti i soggetti che fruiscono delle attività e dei servizi prestati da Civitas a far pervenire entro e non oltre il 27 dicembre 2021 eventuali proposte ed osservazioni relative ai contenuti del P.T.P.C.T. pubblicato su questo sito, con le seguenti modalità:

  • a mezzo posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: segreteria@pec.civitas.valletrompia.it
  • a mezzo posta elettronica ordinaria al seguente indirizzo: info@civitas.valletrompia.it 
  • inviandolo per posta al seguente indirizzo: Via Matteotti 299 – 25063 Gardone Val Trompia (BS)
    indirizzandolo all’attenzione del Responsabile Anticorruzione di Civitas Dott.ssa Lucia Cancarini e riportando nell’oggetto la seguente dicitura: “Piano Triennale Anticorruzione e Trasparenza: proposte e/o osservazioni”.

Il presente avviso è pubblicato per giorni 15 su questo sito internet, sezione notizie e società trasparente.

In relazione ai dati raccolti nell’ambito del presente procedimento, si comunica che saranno utilizzati esclusivamente per finalità del presente avviso e potranno essere trattati con strumenti manuali, informatici, e telematici in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. Il titolare del trattamento è Civitas S.r.l.