Piano di zona 2018-2020

Il Piano di Zona è il documento di programmazione dell’articolato sistema dei servizi sociali e degli interventi socio-assistenziali che i Comuni della Valle Trompia gestiscono a livello associato. La programmazione si basa su azioni di sviluppo di sinergie e condivisioni fra gli enti locali e le agenzie territoriali a vario titolo afferenti al sistema dei servizi alla persona per interventi sempre più capillari ed omogenei a garanzia del diritto di tutti i cittadini ad accedere a prestazioni socio-assistenziali tempestive, eque e di qualità.

L’elaborazione del Piano di Zona sociale per il triennio 2018-2020 ha visto la partecipazione attiva dei referenti politici e tecnici dei Comuni, della Comunità Montana di Valle Trompia, di Civitas, dell’Agenzia Tutela della Salute di Brescia, dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale degli Spedali Civili di Brescia e dei servizi specialistici ad essa afferenti e dei rappresentanti del Terzo Settore e del privato sociale attivo nel territorio della Valle Trompia.

 

Il confronto si è svolto in modo attivo e partecipato ed ha prodotto i contenuti e le linee progettuali che costituiscono il punto focale della programmazione in ambito sociale del prossimo triennio, delineati nel documento attraverso le schede progettuali definite nelle singole aree d’intervento.

La Programmazione di ambito si pone in continuità con la programmazione sovra distrettuale, in particolare presenta l’assetto della Valle Trompia per quanto riguarda le caratteristiche demografiche e la rete dei servizi esistente. Oltre alla valutazione degli obiettivi raggiunti nel precedente triennio, sono evidenziati i principi generali alla base delle linee programmatorie individuate e l’assetto su cui si svilupperà la governance.

La programmazione territoriale è articolata nelle seguenti aree:

  • Area Famiglia: Minori e Giovani;
  • Area Cronicità e non Autosufficienze;
  • Area Nuove Povertà ed Inclusione Sociale.