Il progetto, attivo in Valle Trompia dal 2017, è gestito da Civitas con il sostegno Comunità Montana di Valle Trompia e dell’Assemblea dei Sindaci.

L’obiettivo è promuovere, attivare e sostenere progetti di aiuto per le famiglie in difficoltà, supportando la costruzione di relazioni significative nel contesto nel quale la famiglia ed i minori vivono.

Legami per Crescere ritiene possibile la costruzione di alleanze tra famiglie che necessitano di un aiuto e reti (famiglie, singoli, adulti, associazioni) che lo possono offrire. Specialmente se abitano vicino e se appartengono alla medesima comunità.

Alcune famiglie si offrono per aiutare i bambini nel momento dei compiti, oppure per accompagnarli a delle attività extrascolastiche. Alcune famiglie con un solo genitore hanno bisogno di aiuto per la gestione dei bambini mentre sono al lavoro. Ci sono poi associazioni sportive e aggregative che facilitano l’accesso alle loro attività in caso di bisogno.

Queste attività, oltre a rispondere a bisogni immediati, rappresentano precoci interventi di prevenzione.

In ogni area della Valle c’è una persona che fa da antenna: cerca persone o associazioni disponibili e le mette in contatto con le famiglie che hanno bisogno!

Dopo il periodo pandemico, in cui il progetto è comunque proseguito seppur tra numerose difficoltà, è ora possibile riprendere la parte di attività fino ad ora sospese tra cui incontri sul territorio e percorsi di formazione.

Se vuoi saperne di più o vuoi dare la tua disponibilità contatta Civitas ai numeri 331/9680945 (Irene Pozzi) oppure 335/1368053 (Chiara Martini).

SCARICA LA LOCANDINA