CONSIGLI DI LETTURA PER GENITORI

I nostri figli stanno vivendo un’età di trasformazione che li vede impegnati in continui cambiamenti e adattamenti, come genitori non è sempre facile stare al passo. I bambini che conoscevamo non ci sono quasi più e al loro posto troviamo creature che mutano e che ci costringono a cambiare con loro e trovare un nuovo modo per essere genitori. Abbiamo selezionato per voi alcuni libri che ci sembrano utili per conoscere un po’ di più la preadolescenza e l’adolescenza. Tutti i libri che vi proponiamo sono disponibili nelle biblioteche della Valle, in ultima pagina trovate le indicazioni per prenotarli nella vostra biblioteca.

CLICCA QUI PER SCARICARE LA BIBLIOGRAFIA SUGGERITA

Buona lettura!

MENTRE LA TEMPESTA COLPIVA FORTE
Alberto Pellai | De Agostini, 2020

Da leggere perché ci racconta cos’è successo durante il lockdown e come la tempesta di quell’oscuro periodo si è trasformata in un’occasione di crescita e di miglioramento come genitori e come famiglia.

ADOLESCENTI NAVIGATI

Matteo Lancini | Erickson, 2015

Da leggere perché è uno sguardo interessante sul mondo dei nativi digitali e perché ci aiuta a comprendere come sostenere i nostri figli nello sviluppo di un rapporto sano con la tecnologia.

L’ETA’ DELLO TZUNAMI

Alberto Pellai, Barbara Tamborini | De Agostini, 2017

Da leggere perché è un libro concreto e reale, si legge volentieri e suggerisce anche film da vedere insieme ai nostri figli.

ABBIAMO BISOGNO DI GENITORI AUTOREVOLI

Matteo Lancini | Mondadori, 2020

Da leggere perché ci offre un punto di vista alternativo sugli adolescenti di oggi, scritto da un conoscitore attento ci fa scoprire opportunità dove siamo abituati a vedere limiti e fatiche

SOPRAVVIVERE CON UN ADOLESCENTE IN CASA

Anna Oliverio Ferraris | BUR Rizzoli, 2019

Da leggere perché è una guida per tenere aperto il dialogo con i figli

GENERAZIONE TVB

Tiziana Iaquinta e Anna Salvoni | Il Mulino, 2017

Da leggere perché ci sono tanti tempi importanti: social network, internet, cellulare, amore e sessualità.

TUTTO TROPPO PRESTO

Alberto Pellai | De Agostini, 2015

Da leggere per conoscere la realtà con cui si confrontano i nostri ragazzi, comprendere cosa rischiano e capire come proteggerli

Hai trovato il libro giusto per te e non vedi l’ora di iniziare a leggerlo?

C’è una copertina che ti incuriosisce ma non sai se poi ti piacerà davvero?

Nessun problema: basta cercarlo in biblioteca!

Consulta il catalogo on line della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese https://opac.provincia.brescia.it trova il libro che preferisci e prenota il ritiro nella tua biblioteca di fiducia!

Non sei ancora iscritto? Nessun problema!

Compila il modulo che trovi qui https://opac.provincia.brescia.it/iscrizione/

riceverai le credenziali per accedere ai servizi e potrai completare la procedura quando andrai in biblioteca a ritirare ciò che hai chiesto.