, , ,

L’Ecomuseo di Valle Trompia. La Montagna e l’Industria

Provate per un attimo a immaginare di essere uno dei concorrenti del Quiz Show “L’Eredità” suRaiUno e che il presentatore Flavio Insinna, in una delle sfide del gioco, vi ponga la seguentedomanda: Cos’è un ecomuseo? Nei 10-15 secondi…
, , , ,

MINDFULNESS: RITROVARE LA PRESENZA

Vi è mai capitato di sentirvi altrove? Di sentirvi con il corpo in un luogo ma con la mente da tutt’altra parte, persa in fantasie o pensieri verso il passato o il futuro? Anzi: vi è mai capitato di non sentirvi proprio? Forse capita così…
, , , ,

Ad ogni bimbo il suo “centile”:

in questo articolo cercheremo pertanto di chiarire come funziona l’accrescimento dei bimbi allattati al seno, e perché è possibile e assolutamente normale che l’aumento di peso possa essere così discordante da bimbo a bimbo a parità di età e benessere.
, , ,

Nascere mamma e papà

Fiocchi azzurri e fiocchi rosa, pensati, acquistati o costruiti con fantasia, grandi o piccoli… fiocchi con un nome. I primi momenti di due genitori...
, , , ,

CORONAVIRUS | Servizio di supporto ostetrico gratuito dopo il parto

CORONAVIRUS | Servizio di supporto ostetrico gratuito a casa rivolto ai cittadini residenti nei Comuni della Valle Trompia
, , ,

IL NOSTRO BAMBINO è NATO: i primi momenti a casa

Il neonato ha un assoluto bisogno di essere accudito. L’interazione mamma-bambino, se facilitata, rappresenta la prima esperienza dell'irripetibile legame esistente fra i due. Se il bambino, appena nato, viene lasciato a stretto contatto con…
, ,

ALLATTAMENTO MATERNO: scopriamo di più

Allattamento materno: non c’è niente di meglio per tutte le mamme e tutti i bambini: trattiamoci bene! L’allattamento favorisce una relazione speciale fra mamma e bambino che è un insieme di nutrizione e cura, trasmissione d’affetto,…
,

Yoga in gravidanza: quando e perchè praticarlo?

Lo yoga in gravidanza rappresenta l’occasione per la futura mamma di entrare in contatto con sé stessa e con il proprio bimbo, attraverso il respiro come principale strumento di consapevolezza del proprio corpo. Gli esercizi proposti durante…
, , ,

Adolescenti e sessualità: parliamone!

Per un genitore parlare di sessualità con il proprio figlio è fondamentale, ma difficile. Noi genitori NON ABBIAMO APPRESO: i nostri genitori non hanno affrontato con noi l’argomento della crescita sessuale e dei cambiamenti (salvo in…