, , ,

Adolescenti e sessualità: parliamone!

Per un genitore parlare di sessualità con il proprio figlio è fondamentale, ma difficile. Noi genitori NON ABBIAMO APPRESO: i nostri genitori non hanno affrontato con noi l’argomento della crescita sessuale e dei cambiamenti (salvo in…
, ,

Prendersi cura, sostenere e proteggere l’allattamento

In occasione della giornata del papà riportiamo un bell'articolo pubblicato dell'Istituto Superiore della Sanità Caro papà, ecco le cose utili da sapere Informati già prima della nascita su come funziona l’allattamento, le cose…
, , ,

GLI EFFETTI DELLA PANDEMIA SUL NOSTRO BENESSERE

Negli ultimi due anni sono aumentate le persone che soffrono di disturbi d’ansia e dell’umore. Perché? E come possiamo fare per gestire questi malesseri? La pandemia ha amplificato e slatentizzato molte difficoltà che già avevamo anche…
, , ,

L’Ecomuseo di Valle Trompia. La Montagna e l’Industria

Provate per un attimo a immaginare di essere uno dei concorrenti del Quiz Show “L’Eredità” suRaiUno e che il presentatore Flavio Insinna, in una delle sfide del gioco, vi ponga la seguentedomanda: Cos’è un ecomuseo? Nei 10-15 secondi…
, , , ,

MINDFULNESS: RITROVARE LA PRESENZA

Vi è mai capitato di sentirvi altrove? Di sentirvi con il corpo in un luogo ma con la mente da tutt’altra parte, persa in fantasie o pensieri verso il passato o il futuro? Anzi: vi è mai capitato di non sentirvi proprio? Forse capita così…
, , , ,

Ad ogni bimbo il suo “centile”:

in questo articolo cercheremo pertanto di chiarire come funziona l’accrescimento dei bimbi allattati al seno, e perché è possibile e assolutamente normale che l’aumento di peso possa essere così discordante da bimbo a bimbo a parità di età e benessere.
, , ,

Nascere mamma e papà

Fiocchi azzurri e fiocchi rosa, pensati, acquistati o costruiti con fantasia, grandi o piccoli… fiocchi con un nome. I primi momenti di due genitori...
, , , ,

CORONAVIRUS | Servizio di supporto ostetrico gratuito dopo il parto

CORONAVIRUS | Servizio di supporto ostetrico gratuito a casa rivolto ai cittadini residenti nei Comuni della Valle Trompia
, , ,

IL NOSTRO BAMBINO è NATO: i primi momenti a casa

Il neonato ha un assoluto bisogno di essere accudito. L’interazione mamma-bambino, se facilitata, rappresenta la prima esperienza dell'irripetibile legame esistente fra i due. Se il bambino, appena nato, viene lasciato a stretto contatto con…