AVVISO PUBBLICO PER L’ATTUAZIONE DI INTERVENTI VOLTI AL CONTENIMENTO DELL’EMERGENZA ABITATIVA ED AZIONI RIVOLTE AL SOSTEGNO DEL MANTENIMENTO DELL’ABITAZIONE IN LOCAZIONE AI SENSI DELLA D.G.R. n. X/6465 DEL 10 APRILE 2017 E DELLA D.G.R. n. XI/606 DEL 1 OTTOBRE 2018 – MISURA 4 “SOSTEGNO A NUCLEI FAMILIARI, IN LOCAZIONE SUL LIBERO MERCATO O IN ALLOGGI IN GODIMENTO O IN ALLOGGI DEFINITI SERVIZI ABITATIVI SOCIALI, AI SENSI DELLA L.R.16/2016, ART.1 COMMA 6 IL CUI REDDITO PROVENGA ESCLUSIVAMENTE DA PENSIONE DA LAVORO/DI VECCHIAIA/DI ANZIANITA’ ”

Premessa

L’iniziativa promossa da Regione Lombardia di cui al presente Avviso ha la finalità di promuovere interventi integrati fra le varie realtà territoriali per una politica di welfare a sostegno delle famiglie per il mantenimento dell’abitazione in locazione, volte al contenimento dell’emergenza abitativa.

Riferimenti sono la Deliberazione di Regione Lombardia n. X/6465 del 10 aprile 2017 “Linee Guida per interventi volti al contenimento dell’emergenza abitativa e al mantenimento dell’abitazione in locazione”, il Decreto n. 5393 del 12 maggio 2017 della Direzione Generale Casa, Housing Sociale, EXPO 2015 e Internalizzazione delle Imprese di Regione Lombardia “Attuazione interventi volti al contenimento dell’emergenza abitativa e al sostegno del mantenimento dell’abitazione in locazione per l’anno 2017” e la Deliberazione di Regione Lombardia n. XI/606 del 1 ottobre 2018 “Approvazione linee guida per interventi volti al contenimento dell’emergenza abitativa e al mantenimento dell’alloggio in locazione per il triennio 2018-2020“.

L’intervento di cui al presente Avviso è stato approvato dall’Assemblea dei Sindaci dell’ambito di Valle Trompia nella seduta del 24 ottobre 2018.

Le risorse a disposizione sono pari a euro 23.828,70, così costituite:

  • euro 20.828,70 residui da Avviso Pubblico per l’attuazione di interventi volti al contenimento dell’emergenza abitativa ed azioni rivolte al sostegno del mantenimento dell’abitazione in locazione ai sensi della D.G.R. 6465/2017 emanato da Civitas in data 29 settembre 2017;
  • euro 3.000,00 utilizzo parziale del finanziamento di cui alla D.G.R. 606/2018.

Obiettivi

Finalità dell’intervento è sostenere i nuclei familiari in locazione sul libero mercato o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali (ai sensi della L.R.16/2016, art.1 c.6)) il cui reddito provenga esclusivamente da pensione da lavoro, di vecchiaia, di anzianità e non siano sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione.

Intervento

È prevista l’erogazione di un contributo economico al proprietario dell’alloggio a scomputo dei canoni di locazione futuri, a fronte di un impegno a non aumentare il canone di locazione per 12 mesi o a rinnovare il contratto alle stesse condizioni, se in scadenza.

Beneficiari

I nuclei familiari beneficiari devono avere le seguenti caratteristiche:

  • Residenza da almeno 5 anni in Regione Lombardia di almeno un membro del nucleo familiare;
  • Essere residenti in uno dei Comuni dell’ambito di Valle Trompia (Bovegno, Bovezzo, Brione, Caino, Collio VT, Concesio, Gardone VT, Irma, Lodrino, Lumezzane, Marcheno, Marmentino, Nave, Pezzaze, Polaveno, Sarezzo, Tavernole sul Mella, Villa Carcina);
  • Non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’immobile di abitazione;
  • Non essere proprietari di un alloggio adeguato ubicato in Regione Lombardia;
  • Avere un contratto di locazione sul libero mercato o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali, ai sensi della Legge Regionale n.16/2016, art.1 comma 6;
  • Possedere un ISEE pari o inferiore ad euro 15.000,00;
  • Essere titolari di un contratto di locazione il cui canone sia superiore al 20% del reddito disponibile per il nucleo familiare al momento dell’emissione del presente Avviso, calcolato al netto;
  • Non avere sottoscritto contratto di locazione con patto di futura vendita;
  • Non essere stati beneficiari di un contributo relativo all’avviso pubblico per l’attuazione di interventi volti al contenimento dell’emergenza abitativa ed azioni rivolte al sostegno del mantenimento dell’abitazione in locazione emanato da Civitas in data 29 settembre 2017.

Entità del Contributo

Il contributo previsto è di euro 1.500,00 per ogni alloggio/contratto.

Modalità e termini per la presentazione delle istanze

Le domande devono essere presentate entro il 21 dicembre 2018 ore 12,00 presso il Comune di residenza, utilizzando il modello di domanda allegato al presente avviso (Allegato 1).

È competenza dei servizi sociali comunali verificare che i requisiti siano rispettati e la documentazione allegata sia completa.

Le domande presentate dopo la scadenza del termine sopra riportato sono escluse dal presente bando.

Entro il giorno 7 gennaio 2019 ore 11,00 i Comuni provvederanno a trasmettere le domande a Civitas S.r.l. che si occuperà della predisposizione dell’istruttoria.

Civitas s.r.l. provvederà altresì a trasmettere ai Comuni di residenza e a Comunità Montana di Valle Trompia le graduatorie risultanti dall’istruttoria e all’erogazione del Buono ai beneficiari.

Per informazioni è possibile contattare telefonicamente l’ufficio Servizi Sociali Associati al numero 0308913536.

Il responsabile del procedimento è la Responsabile dei Servizi Sociali Associati A.S. Silvana Simoni.