La Società Italiana di Pediatria ha proposto una recente rielaborazione della piramide alimentare, tenendo conto delle tradizioni alimentari e culturali che hanno man mano arricchito la nostra società, includendo quindi, oltre ai cibi tipici dell’area mediterranea, anche alimenti salutari provenienti da altri Paesi.

Questa proposta nasce con l’obiettivo specifico di rendere più efficace e appetitosa l’educazione alimentare destinata ai bambini, perché crescano con il gusto della varietà a tavola, coniugata a salute e benessere.

L’alimentazione del bambino è fondamentale per il suo sviluppo, ma anche per prevenire malattie nell’età adulta. La piramide proposta è uno strumento semplice ed intuitivo che può essere utilizzato da tutta la famiglia.

Alla base della piramide, al primo gradino, viene sottolineato come siano importanti un adeguato riposo e un’attività fisica costante, che naturalmente per i più piccoli dovrà essere un’attività ludica e divertente e per chi sta crescendo potrà diventare un’attività sportiva più organizzata.

Altri concetti importanti sono:

  • Il rispetto della stagionalità degli alimenti
  • L’utilizzo di prodotti locali
  • La convivialità, il cibo vissuto come condivisione e piacere

Nella piramide ritroviamo l’elenco dei gruppi alimentari con le frequenze di consumo settimanale:

https://www.sip.it/2017/10/30/piramide-alimentare-1/

Di seguito un esempio di una giornata alimentare invernale da proporre al nostro bambino e perché no! da condividere con tutta la famiglia:

COLAZIONE

  • latte parzialmente scremato o yogurt (se vogliamo utilizzare bevande differenti dal latte vaccino parlarne con il pediatra)
  • fette biscottate o pane con marmellata o biscotti (meglio se fatti in casa!)
  • (in caso aggiungere frutta fresca o spremuta d’arancia)

SPUNTINO

  • Frutta fresca tipo 2 clementine

PRANZO

  • Pasta con crema di broccoli verdi (vista la difficoltà di tanti bambini nel consumare verdure proviamo a proporla sotto forma di crema frullata per condire il primo piatto)
  • Scaloppina di pollo agli agrumi
  • Carote julienne
  • Pane
  • Frutta fresca

MERENDA

  • Yogurt alla frutta

    CENA

  • Vellutata di zucca con crostini integrali
  • Frittata con spinaci
  • Finocchi gratinati
  • Pane
  • Frutta fresca

Buon appetito!!

Antonella Spada (nutrizionista)